Escape Room

GAMIFICATION: ESCAPE ROOM

 

La sfida presentata dal progetto INNOVAMENTI delle Equipe Formativa Territoriale del Veneto e intitolata Gamification riflette in pieno il mio modo d’interpretare la didattica. 

Si impara meglio , se ci si diverte.

Partendo da questa idea ho coinvolto gli alunni di 3G nella preparazione di una escape room sul tema della Terra

Il lavoro è stato fortemente inclusivo ed ogni alunno, all’interno di un gruppo di lavoro, ha dato il proprio contributo,

Ogni gruppo ha scelto l’argomento, selezionate domande e risposte e costruita la propria stanza dell’escape room

Tale attività ha stimolato la creatività e la partecipazione,aumenta l’autostima e la motivazione dei ragazzi, soprattutto di quelli che normalmente restano in disparte,ha consentito ai ragazzi di scegliere il contenuto e proporlo in vari livelli.

Ho coinvolto le colleghe Michela Scattolin, docente di matematica e scienze della scuola Giovanni XXIII e la collega di tecnologia Giorgia Nuvoloni che si sono prestate con le classi 3A e 3F alla sperimentazione.

Conclusa la fase di progettazione , le classi 3A e 3F, collegate da remoto, hanno affrontato il gioco e rilasciato un feedback dell’attività

Con la fase da remoto si è venuta a creare uniformità tra le due scuole del nostro plesso, strada da perseguire per il futuro

Animatore Digitale

C.Psalidi

Il Museo