SPERIMENTARE CON SCRATCH

L'Animatore Digitale ,prof.ssa Chiara Psalidi ed il suo Team composto dagli insegnanti Evelina Bifulco, Cristina Conato, Bonifacio Minni e Massimiliano Manna propongono ai docenti dell'intero istituto un percorso di autoformazione su Scratch.

L'idea nasce da una sperimentazione attivata dal docente Minni, all'interno della scuola primaria Simoni. Il progetto presentato durante una riunone dedicata, trova i consensi di tutti i presenti per la grande versatilità e il forte carattere inclusivo e viene proposto all'intero istituto.

Il team parte dalla considerazione che lavorare in tale direzione contribuisca a mettere in relazione le varie scuole ; un lavoro di questo genere è perfettamente condivisibile pur rispettando la libertà di insegnamento e lasciando libero sfogo alla fantasia e alle esigenze del docente di classe. L ‘approccio è di tipo empirico ma rappresenterebbe un’occasione per i ragazzi di sperimentare un linguaggio universale, quale quello legato al coding fruibile da tutti, ancor più considerando che l’istituto ha un’elevata presenza di alunni stranieri.

L’attività consiste nel far apprendere agli alunni le competenze di base del coding attraverso il linguaggio semplificato e inclusivo dei blocchi con il programma Scratch,per produrre una semplice cartolina di auguri digitale o un altro tipo di prodotto in base alle programmazioni e all’ordine di scuola. 

Da un primo incontro con i docenti che hanno aderito all'iniziativa, si decide di proporre un lavoro che celebri la ricorrenza della Giornata della Terra (22 aprile 2023)