Modulo 3: AI applicata alle metodologie Storytelling e Gamification
Modulo 3: AI applicata alle metodologie Storytelling e Gamification
Incontro on line del 12 marzo 2024
orario 16.30/19.00
Competenze docenti :
DigCompEdu: Area 6. valorizzare le competenze degli studenti
Competenze civiche alunni
DigComp 2.2:
•essere consapevole che i sistemi di IA raccolgono ed elaborano più tipi di dati dell’utente (ad es. dati personali, dati comportamentali e dati contestuali)
•essere consapevole che tutto ciò che si condivide pubblicamente online (ad es. immagini, video, suoni) può essere utilizzato per addestrare i sistemi di intelligenza artificiale
•saper riconoscere chel’intelligenza artificiale che interagisce direttamente con gli esseri umani e prende decisioni sulla loro vita può spesso essere controversa
•sapere che tutti i cittadini dell’UE hanno il diritto di non essere soggetti a un processo decisionale completamente automatizzato
Lavoro dei docenti:
Hai utilizzato AI in qualche tua attività? In quale modalità? (Chatgtp,Scratch,generatore di immaginiAT/RV...).
Come faresti capire ai tuoi studenti che l intelligenza artificiale deve essere utilizzata in modo etico?
Esprimi qualche proposta.