Pillole digitali 2
Pillole digitali 2
Formazione PNRR a cura dell’Animatore Digitale
Prof.ssa Chiara Psalidi
Pillole digitali 2 |
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SCOPO DELLA FORMAZIONE |
Acquisire competenze per una didattica innovativa, multimediale, incentrata sugli studenti con metodologie accattivanti |
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PRIORITÀ NAZIONALE |
Formazione del personale scolastico con fondi PNRR Percorso dedicato ai docenti |
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PRODOTTI ATTESI DAL CORSO |
Il percorso formativo è pensato per il raggiungimento o l’implementazione da parte dei docenti delle Digicompedu, funzionali ad un approccio iniziale o intermedio/avanzato alla didattica innovativa, attiva e multimediale |
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Competenze maturate dai docenti in esito al corso |
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L’obiettivo del quadro DigCompEdu è quello di fornire un modello coerente che consenta ai docenti e ai formatori di verificare il proprio livello di “competenza pedagogica digitale” e di svilupparla ulteriormente. I docenti attraverso il percorso formativo arriveranno a comprendere il livello raggiunto e andranno ad implementare le proprie competenze. In particolare, si andrà a lavorare su competenze che rientrano nelle 6 aree proposte dal quadro Digicompedu. Verrà data maggior rilevanza alle competenze delle aree 4,5e 6 dove i docenti presentano livelli diversificati. In generale le competenze descritte nelle prime tre aree sono state già raggiunte dal gruppo docenti partecipante |
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Abilità |
Conoscenze |
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Area 1 COINVOLGIMENTO E VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE · Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale Area 2 RISORSE DIGITALI · Individuare, condividere e creare risorse educative digitali |
· Utilizzo della piattaforma di Istituto e in particolare delle Apps come Drive, Documenti, Presentazioni, Moduli e Fogli per comunicare tra docenti, organizzare progetti e attività, per creare materiali e risorse educative anche in condivisione · Utilizzo di software didattici come CMap, Geogebra e Kahoot o piattaforme didattiche come Learning Apps e WordWall · Utilizzo di elementi di AI (Apps dedicate , Teachable Machine,..) |
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Area 3 PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO · Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e app rendimento |
· Saper costruire un percorso di apprendimento, inserendo opportunamente le tecnologie digitali ,dosando l’uso degli strumenti nel processo di insegnamento e richiedendo ricerche web e prodotti digitali mirati agli alunni |
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Area 4 VALUTAZIONE DELL?APPRENDIMENTO · Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione |
· Saper costruire ed utilizzare griglie valutative per le competenze in Classroom, Fogli o Documenti · Saper utilizzare Moduli per costruire prove avvincenti |
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AREA 5 VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITÀ DEGLI STUDENTI · Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti |
· Saper utilizzare la multimedialità per assegnare compiti inclusivi sia individuali che di gruppo e assegnando compiti specifici · Saper coinvolgere gli alunni attraverso esercizi, giochi, quiz reperibili anche in rete, favorendone la partecipazione e |
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Area 6 FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi |
· Saper indicare le modalità di ricerca in rete, con particolare riferimento alle fake news · Saper usare la rete come fonte di notizie e contenuti nel rispetto del diritto d’autore. Insegnare agli alunni a citare sempre le fonti inserendo link dei testi in una bibliografia e creando un elenco immagini con i link · Favorire l’uso delle Apps di Google e in particolare lavorare con i ragazzi sulla collaborazione e la condivisione |
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