Torri sempre più alte
Per sopperire in parte alla carenza di manualità che ho notato nei miei alunni, ho pensato che sarebbe stato utile e stimolante per loro far costruire un manufatto inerente alle civiltà dei fiumi.
Prima di tutto, nel corso dello studio della civiltà dei Sumeri, gli alunni si sono attivati per approfondire l’argomento Ziqqurat facendo delle ricerche su internet. Poi disegnando su carta o su cartoncino semplici piccoli modelli. Di seguito, abbiamo deciso di utilizzare materiale di riciclo come il polistirolo ricavato dalle confezioni delle smart board per la costruzione vera e propria. Quindi abbiamo tagliato, assemblato, incollato e infine colorato i vari pezzi.
Lo stesso procedimento è avvenuto per la costruzione della Torre di Babele in occasione dello studio della civiltà Babilonese. In particolare qui è stata utilizzata la anche la cartapesta e pezzi di argilla.
Direi che tali attività sono state un ulteriore modo per stimolare gli alunni nello studio della storia delle civiltà. Si sono create ulteriori condizioni di scambio tra di loro e di sviluppo della creatività.
Nel corso delle trasposizioni dei modelli in cartone, c’è stata una maggiore consapevolezza del senso dello spazio e dell’uso dei materiali utilizzati.
Maestro Bonifacio